Entro la fine di quest’anno, infatti, tutti i veicoli impegnati nel trasporto internazionale, con massa
superiore ai 35 quintali, attualmente dotati di tachigrafo analogico o tachigrafo digitale di prima
generazione GEN1, dovranno installare un tachigrafo digitale intelligente di seconda versione GEN2v2.
Che cosa succederà ai vostri Clienti che fanno trasporto internazionale?
A partire dal 1° gennaio 2025, i veicoli sopracitati non potranno più circolare in Europa, in caso contrario
si rischiano pesanti sanzioni.
Si tratta di una grande attività che, in tutta l’Unione Europea, sta coinvolgendo centinaia di migliaia di
veicoli.
I Centri Tecnici giocano un ruolo importante in tutto questo processo, diviene importante, infatti,
sensibilizzare le Aziende di Trasporto ad eseguire le operazioni di retrofit il prima possibile, e non
attendere gli ultimi giorni, questo al fine di evitare di “collassare” l’intero sistema che, con tutta
probabilità, subirà dei picchi di richieste concentrate nelle ultime settimane del 2024.
Che cosa occorre fare?
Mancano solamente 8 mesi alla scadenza, pertanto, durante i controlli periodici di veicoli dotati di
tachigrafo analogico o di tachigrafo digitale GEN1 (ovvero dalla versione software 1.0 alla versione
3.0a), accertatevi se il veicolo che avete in officina è impiegato nel trasporto internazionale. Se così
fosse è importante consigliare al Cliente di eseguire fin da subito la sostituzione del tachigrafo.