L’officina innovativa al servizio del cliente

Dalle componenti elettriche ai motori sempre più potenti, dagli accessori funzionali ai dettagli estetici, le aziende automobilistiche ci hanno abituati alle novità, all’eccellenza, alle performance elevatissime. Così come i veicoli industriali e i veicoli commerciali anche noi abbiamo scelto di essere un’officina innovativa, alla costante ricerca di miglioramenti e tecnologie sempre più affidabili e all’avanguardia.

L’officina del futuro

Negli ultimi anni l’elettronica ha preso il sopravvento mutando completamente anche le figure professionali a corredo di questo affascinate mondo, pensiamo ad esempio al meccatronico, all’elettrotecnico e ad altri mestieri altamente specializzati che oggi rendono le officine al passo con i tempi, evolute e altamente risolutive. Un’officina moderna è oggi in grado di eseguire una prima diagnosi determinante ed efficace , è in grado di comprendere le esigenze del cliente, i tempi a disposizione per le lavorazioni e di preventivare velocemente la soluzione riparativa del cliente.

Il primo passo verso l’innovazione

In questi vent’anni, Diesel Service, è sempre stata al passo con i tempi e con le esigenze di mercato, da alcuni mesi, però, ha scelto di fare un vero e proprio balzo verso il futuro. A capo di questo progetto, il CTO di Diesel Service, Nicola Ghisellini che ha implementato questa importante innovazione tecnologica all’interno della nostra officina.

Grazie all’impiego di nuovi dispositivi mobili e di nuove tecnologie informatiche, la nostra officina è passata da essere analogica e offline ad essere digitale e online, è diventata un’ officina innovativa! Cosa significa esattamente?

Lo stesso Nicola ci spiega: “Ho eliminato completamente il cartaceo ed ho cambiato l’approccio alla riparazione, non c’è più un sistema che fa riferimento ad una commessa globale bensì tutto fa riferimento ai singoli inconvenienti (problematiche) che il veicolo ha in essere.  Il capo officina può, in questo modo affidare gli inconvenienti ad ogni singolo specialista che a sua volta si troverà sul proprio dispositivo dal quale potrà direttamente prenderli in carico e gestirne l’attribuzione puntuale della manodopera e le informazioni inserendo note o allegando foto. Anche la fase di accettazione ha cambiato volto, non è più il cliente che viene al banco, ma siamo noi ad andare da lui “sul campo”  per meglio apprezzare e comprenderne le necessità e compilare tutta quella parte d’informazioni fondamentali per la presa in carico dell’inconveniente.

Un notevole investimento, in particolare in termini di formazione e resilienza da parte di tutto il gruppo ha fatto sì che in meno di una settimana fossimo operativi con il nuovo rivoluzionario sistema. Appoggiandosi a specifiche applicazioni sui terminali mobili (smartphone), ad una lavagna interattiva (LIM) e al nostro gestionale Filaks siamo stati in grado di snellire l’intera catena di processi, ottimizzando i tempi e soprattutto aumentando la capacità di visione globale e contemporanea del capo officina e della direzione.

Diesel Service Nicola Ghisellini

Sempre più efficaci e risolutivi

Un altro aspetto da non sottovalutare è la gestione del magazzino che è in grado di assorbire le richieste da parte dei meccanici che effettuano direttamente dai loro smartphone e gestire le stesse in maniera più efficiente ed esaustiva attraverso un pannello digitale dedicato. Tutte le richieste possono essere effettuate tramite scrittura o dettatura ed essere corredate da foto. Da menzionare, inoltre, anche il nostro reparto amministrativo che oggi si ritrova con un sistema di gestione delle commesse, più snello ed ottimizzato ed è così capace di fatturare in tempi brevissimi. Questa è solo la prima degli importanti apporti innovativi che Diesel Service sta mettendo in campo, la volontà è quella di essere e fornire un servizio al cliente completo, facile e veloce!

L’implementazione tecnologica per la nostra officina innovativa è stata realizzata con l’aiuto della Software House Gns Spa.

Contattaci per saperne di più, vi aspettiamo in officina!

 

Condividi:

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
I tuoi dati