Skip to main content

Lo sapevi che dal 3 gennaio 2022 puoi usufruire del bonus revisione auto? E’ online la piattaforma informatica denominata ‘Buono veicoli sicuri’ per chiedere il rimborso di 9,95 euro a compensazione dell’aumento, pari alla stessa cifra, delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e rimorchi.

Ricordate infatti che qualche mese fa con l’emanazione del Decreto attuativo da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, vi è stato un incremento della tariffa per le revisioni delle auto che salirà da 45 a 54,95 euro. Inoltre, se il controllo periodico viene effettuato in un centro revisioni privato, a questa cifra vanno aggiunte l’Iva (22%), la tariffa motorizzazione (10,20 euro) e le spese postali (1,78 euro), per un totale di 79,02 euro, che rappresenta il 18% in più rispetto ai 66,88 euro attuali.

Come richiedere il Buono Veicoli Sicuri? 

Il ‘buono’ è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta.

Il contributo può essere dovuto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è in l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi.

A chi spetta?

Il contributo, si legge sulla pagina dedicata al tema dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, potrà essere chiesto per le revisioni effettuate dal primo novembre 2021, giorno in cui è entrato in vigore l’aumento tariffario, e per i tre anni successivi, quindi fino al 2024. Il “buono” è concesso ai proprietari per un solo veicolo e per una sola volta. I fondi saranno a disposizione fino a esaurimento delle risorse.

Cosa serve per fare la domanda?

Per la domanda i cittadini potranno accedere alla piattaforma del ministero delle infrastrutture e delle mobilità sostenibili:

  • l’identità digitale Spid, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie) o la Carta identità nazionale dei servizi (Cns), compila il modello disponibile sulla piattaforma e allegare la copia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento della revisione.

Il rimborso arriverà direttamente sul vostro conto corrente.

Se non sei riuscito a trovare le informazioni che cercavi scrivi alla casella del Ministero: bonusveicolisicuri@sogei.it.

Ti aspettiamo per la tua revisione auto!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.